sabato 10 ottobre 2009

La cambusa è fatta......

">

La cambusa è fatta, i serbatoi d’acqua e del gasolio pieni, tutte le piccole manutenzioni e verifiche fatte, siamo pronti per partire, attendiamo solo il giusto giro di vento per salpare con destinazione Dégrade des Cannes, nella Guayana Francese.

Da Salvador de Bahia, sono circa 2000 miglia, siamo dunque solo a metà del nostro viaggio iniziato a Buenos Aires!

Però contiamo di metterci molto di meno, faremo una navigazione diretta riservandoci la possibilità di fare un breve scalo a Fernando de Noronha, che da qui dista 700 miglia.

A Salvador siamo in pratica entrati nella zona degli alisei, che in questa stagione spirano da Est-Nord Est, non dipenderemo più per risalire dai fronti freddi da Sud, che ci hanno fatto fare delle belle galoppate, ma abbiamo anche dovuto restare molto fermi quando ai venti da Sud si sostituivano altrettanto forti venti da nord.

Le prime 400 miglia saranno facilmente di bolina, ma da dopo Recife contiamo di avere venti da Est, e doppiato il capo Calcanhar, avremo svoltato l’angolo, dovrebbe essere un autostrada con corrente e vento sempre a favore!


Dal caldo tropicale della grande baia di Todos os Santos, il freddo del Rio della Plata, i mari burrascosi di Rio Grande do Sul sembrano lontani, come appartenenti ad un altro mondo, ma già abbiamo nostalgia di quelle regioni, più difficili dal punto di vista climatico ed ambientale, ma probabilmente più vicine al nostro spirito. Ma il mondo è grande, non ci si può fermare troppo in un unico luogo, parafrasando Moitissie, “non lasciare che la mano dell’amico si scaldi nella tua” e noi in Argentina, in Uruguay e nel Sud del Brasile, abbiamo lasciato troppo a lungo molte mani amichevoli scaldarsi nelle nostre!

2 commenti:

  1. Ciao Ragazzacci, avevo un po di tempo in internet e sono venuto avedere cosa state facendo...complimenti per il libro, direi che da quel tipo cosi barbuto ce lo potevamo anche aspettare...
    vedo che state risalendo, noi (io e NasoBlu) siamo a Cartagena delle Indie, bella citta molto interessante. Ci sposteremo a dicembre a San Blas per vedere cosa dicono gli indios Cuna. Forse allora ci incrocieremo di nuovo. date notizie e venite all´appuntamento delle 13.30 utc se potete. Visto che siete in zona se potete entrate in orinoco...é bellissimo. Un abbraccio Andrea

    RispondiElimina