venerdì 6 giugno 2008

Un breve riassunto delle precedenti puntate



Chi è "Jonathan" ? E' un cutter in vetroresina e legno, lungo poco più di dodici metri, progettato dal compianto Carlo Sciarelli, e costruito a Gallipoli nel 1991.

Lo abbiamo acquistato nel 2003, e dopo una crociera d'affiatamento in Grecia, il 18 dicembre del 2003, siamo partiti da Pantelleria per portare la barca a Trapani, e completarne la preparazione al lungo viaggio.

Nel mese di Giungno del 2004 siamo partiti con prua a Ovest, ed ecco le princopali tappe fino al momento attuale:

- Novembre 2004 arrivo a Formentera, nelle Baleari, dove pensavamo di fermarci per due o tre giorni....siamo ripartiti nel Maggio del 2005...

- 20 Giungo 2005, Gibilterra
- 04 Agosto 2005, P.to Santo, arcipelago di Madera.

- 26 Agosto 2005 , isola di Graziosa alle Canarie.

- 02 Dicembre 2005, Dakar in Senegal.


- 16 Aprile 2006, isole Fernando de Norona, Brasile.

- 02 Maggio 2006, Salvadore de Bahia, Brasile

- 20 Maggio 2007, Punta de L'Este, Uruguay.

- 17 Febbraio 2008, Buenos Aires, Argentina.

Complesssivamente cica novemila miglia; che in cinque anni, fanno una media di 1800 miglia all'anno...molto poche!
Il viaggio "lento" ci ha permesso di goderre di lunghi scali in luoghi molto belli, d'approfondire la conoscenza di genti e paesi, e di stringereforti amicizie!

Questultimo anno, abbiamo, poi, navigato ancora meno, limitandoci ad attraversare il Rio della Plata.
Dopo quattro anni di navigazione, "Jonathan" richiedeva un poco d'attenzione extra, ed abbiamo approfittato delle condizioni favorevoli che si trovano qui in Argentina ed Uruguay per realizzare alcuni lavori di manutenzione emuglioramento: Revisione dell'albero e del sartiame, vernici interne ed esterne, revisione degli impianti principali, vele nuove, nuova cappottina, nuovi plexiglas agli osteriggi, ecc...

Silvia, tra una scartavetrata e una mano di coppale, ha poi approfittato della pausa per divenire una provetta ballerina di Tango!

Non ci siamo, infine, fatta mancare l'occasine d'effettuare alcuni viaggi per terra, all'interno dell'Uruguay, in Patagonia, nella Trerra del Fuoco ed in Cile.



Nessun commento:

Posta un commento