giovedì 24 ottobre 2013

"Pensa con la tua testa"

Un consiglio di lettura



Grazie a Face Book, ho recentemente ritrovato un vecchio, anzi giovane amico, dei gloriosi tempi andati di Rodi e anche delle mie prime puntate caraibiche: Mario Caramel.
Quando lo conobbi Mario era un giovane skipper, che già portava grandi barche attraverso l'oceano e in charter con numerosi ospiti sia lungo le coste della Turchia che nel mare caraibico; un impegno di tutto rilievo e una bella responsabilità alla sua giovane età.
Non voglio parlarvi qui della nostra amicizia, Mario mi è di quindici anni più giovane e in quell'epoca era una differenza che un poco si faceva sentire, o di comuni trascorsi, ma di un libro che ha di recente scritto e pubblicato, nel 2009
Si perché Mario, che ora non naviga più; oltre che un eccellente marinaio, un virtuoso musicista, suona il sax tenore e si è diplomato al conservatorio di Atene, è anche un bravo scrittore.

"Pensa con la tua testa"


Titolo apparentemente scontato, sembrerebbe, infatti, ovvio che ciascuno dovrebbe pensare con la propria testa, in realtà alcuni, non tutti,  sanno che non sempre è così;
nel libro di Mario si vedrà quanto quest'affermazione non sia scontata e con che complesso e a volte faticoso percorso si possa averne la piena consapevolezza.
La vicenda narrativa di questo racconto ricco di metafore e spunti di riflessione, si svolge per la maggior parte sul mare e in particolare in navigazioni sia mediterranee che oceaniche.
Lo stile fresco e scevro da inutili fronzoli letterari, fa vivere il lettore nei luoghi e nelle situazioni del racconto in cui le considerazioni e i pensieri di Marco, il protagonista, finiscono per essere degli utili insegnamenti, mai  tecnici, ma fondati su una corretta filosofia dell'andar per mare, in modo che la lettura del libro di Mario Caramel invoglia di più a vivere un avventura sul mare ed è più ricca di consigli, dei tanti libri che sempre più spesso appaiono con la pretesa d'essere un viatico ai sogni di molti.
Invece si rivelano spesso un perfetto strumento per infrangerli portando chi dovesse seguire consigli frettolosi e superficiali a cocenti delusioni.
La parabola di Marco è una storia di formazione con evidenti riferimenti autobiografici, che nel raffronto, all'inizio e alla conclusione con Luca,  un personaggio più attuale e diametralmente opposto a Marco, segna il senso di un complesso percorso di crescita, e in parte anche di difficoltà a riadattarsi alla vita terrestre del protagonista.
Mentre Luca, il suo contrapposto, trova  nell'incontro con un ipotetico Marco ormai anziano,  la giusta dimensione che stava rischiando di perdere irrimediabilmente, e alla fine arriva anche lui a pensare con la sua testa, e aggiungerei io, anche con la parte migliore del suo cuore.
Consiglio la lettura di "Pensa con la tua testa" sia a chi sogna d'intraprendere lontane vie del mare, sia a chi già ben le conosce; alcuni sottili messaggi di Mario giungeranno puntualmente a proposito anche ai navigatori più esperti.
Un notevole pregio del libo di Mario Caramel è anche quello d'essere un racconto di mare, scritto da un vero marinaio, ma comprensibile e godibile anche da chi con la navigazione non abbia nessuna dimestichezza.

Note biografiche.

 
Mario (Ciccio) Caramel (Essere Umano) è nato a Padova nel 1960.
Ha fondato con i fratelli Claudio e Roberto il Gruppo Arkanoe, attivo dal lontano 1979.
Nella sua fase di Skipper professionista ha comandato diversi Yacht tra cui il bellissimo 54 piedi in acciaio Vintas progettato da Carlo Sciarrrelli, alternando le stagioni estive nel Mediterraneo Orientale e quelle invernali ai Caraibi, ha attraversato l'Atlantico 14 volte.
Dal 2004 al 2009 ha studiato composizione e arrangiamento al conservatorio Nakas di Atene, suona il sax tenore  nel F.Y.P. Quintet e nel duo MCfp composto da lui e dalla moglie Felicia.
 

il libro:
Pensa con la tua testa
Mario Caramel
Editore &MyBook
2009
126 pagine
Questo è il link per acquistare il libro e averlo a casa direttamente autografato dall’autore.
http://www.pensaconlatuatesta.com/il-romanzo/

Nessun commento:

Posta un commento