martedì 30 luglio 2013

il Libro di un Blog


Il blog, “i Viaggi del Jonathan” s'è trasformato in un libro!

114 pagine interno a colori
Rientrato dall'ultimo periodo di viaggio con il Jonathan, mi resi  conto di non avr salvato,  tutti i testi dei post pubblicati sul blog in questi anni. 
 Poichè nessuno riuscirà mai a convincermi che tutto quanto custodito nella nuvola del web, non possa scomparire come per incanto da un momento con l'altro, decisi di salvarli tutti e metterli in fila in ordine cronologico dall'inizio.
 Guardando il risultato m'accorsi di una cosa sorprendente; in un blog il primo post che appare è sempre il più recente, in questo modo il lettore perde spesso la prospettiva temporale, che invece, è molto importante, e che viene perfettamente restituita dalla semplice operazione di riordinare i testi al contrario di come si leggono nel blog stesso.
 Da li, è stato breve il passo, a rivedere e limare tutti i testi, impaginarli con l'inserimento di immagini significative, aggiungere qualche nota e collegamento, in pratica a comporre un libro fotografico: Il Libro di un Blog!
 Da tempo ero anche attratto dai processi di auto-pubblicazione; era questa una buona occasione per provarli su di un prodotto fondamentalmente destinato a me medesimo.
Il risultato è stato decisamente superiore alle mie aspettative, sia dal punto di vista materiale (grafica, tipo di carta, risoluzione delle foto a colori, ecc...) che da quello dei contenuti, cosi che ho pensato di metterlo in vendita, al prezzo minimo consentito, sul sito de: il miolibro.it
dove è anche possibile visualizzare le prime pagine in anteprima.

 

Non era però un operazione sufficiente, non potevo pensare di costringere i miei lettori a comperare un libro per avere il piacere di leggere il blog, senza soluzione di continuità e nel corretto ordine cronologico, quindi ho creato e editato un ebook (formato epub) che può essere scaricato gratuitamente da qui.

 L'ebook è in tutto e per tutto identico all'edizione cartacea, salvo che per il minor numero di foto inserite, tre contro le quarantotto del libro “vero”. La scelta è stata un percorso obbligato dalla difficoltà di trasformare in epub una grafica con molte foto a colori, che in ogni caso avrebbe reso la lettura e la gestione difficoltosa su molti lettori.




 Il libro è costituito dai post principali apparsi dalla creazione del blog dal 4 di maggio del 2008, al 5 di luglio del 2013, per avere una seconda versione di "Il Libro di un Blog" bisognerà aspettare altri cinque anni di viaggi!

2 commenti:

  1. Ottima idea.
    E' una cosa che anche io prima o poi farò.
    Intanto grazie per il tempismo.
    Ottimo per le vacanze.
    Ciao
    Max

    RispondiElimina
  2. Difatti è una cosa che si dovrebbe proprio fare, il blog cosi messo assume tutto un altro sapore e spessore. Attendo il tuo -:)

    RispondiElimina